chi siamo
Il Panathlon Club Sopraceneri
Storia e attività Panathlon internazionale e Panathlon Sezione Sopraceneri
La storia del Panathlon risale al 12 giugno 1951 allorquando a Venezia venne fondata l’associazione Panathlon International.
Nell’atto costitutivo si fa menzione dei valori dello sport come di uno degli aspetti principali della vita di ogni nazione.
I fondamenti di quella che è poi divenuta un’associazione di caratura globale rileviamo:
“Allo scopo di affratellare i vari sports e di propagandare l’idea sportiva specie nei riguardi morali e sociali […] e che a tavola: si ravvivano le amicizie e le simpatie, si parla e si discute con più franchezza e cordialità, si eliminano spesso, dubbi, equivoci e incomprensioni; e che lo sport deve unire gli individui e i popoli in unico ideale a prescindere da interessi particolari, dalle convinzioni politiche, dalle classi sociali e dall’età…”
Da qui il motto: “Panathlon Ludis Iungit” ossia lo sport che unisce tutti.
Nel corso degli anni si sono rafforzati e consolidati gli scopi dell’associazione internazionale e delle sue varie espressioni locali ossia: l’amicizia fra i soci e fra chi opera nel mondo dello sport; la divulgazione pubblica degli studi attinenti allo sport; la diffusione di sani criteri di miglioramento e di comportamento sportivo imperniati sul fair-play e sulla dissuasione da pratiche dopanti; il sostegno a favore dei disabili e l’educazione alla non violenza.
Il Panathlon è una società di servizi (come per esempio il Lions, il Rotary, il Kiwanis,ecc..) con la particolarità di occuparsi di sport. Gli affiliati sono quindi ex-sportivi o persone che hanno o hanno avuto uno stretto legame con lo sport a livello attivo e/o dirigenziale.
Il Panathlon Club Sopraceneri è stato fondato nel mese di novembre 1975 grazie all’iniziativa di una mezza dozzina di appassionati che poi rapidamente svilupparono il club allargando la cerchia di soci.
La nostra sezione “Sopraceneri” è nata originariamente a seguito di contatti avuti con alcuni soci del Club di Venezia, quest’ultima appunto sezione fondatrice Panathlon. . La Società Canottieri Locarno (SCL) ha infatti regolarmente partecipato fin dai suoi inizi alla conosciuta “Vogalonga” sulla laguna veneta, sviluppando stretti legami di amicizia con le Società remiere di quella città, che le mettevano a disposizione le imbarcazioni per questa storica regata. Anche il fatto che la nostra consorella luganese si fosse già tempestivamente associata al Panathlon fin dal 1954, ha stimolato il presidente della Società Canottieri Locarno, dr. med. Luigi Gilardi a seguirne l’esempio nel 1976. I contatti con i primi “Soci fondatori” vennero curati nel caffè-bar del locale Kursaal di Locarno, sede ufficiale (!) del Comitato della SCL, visto che la struttura primitiva del suo “Hangar” non era ancora provvista di un locale idoneo per le sue riunioni … Non è dato a sapere se la presenza dei giochi del “Casino” (il motto del Panathlon è come detto: “ludis jungit”, letteralmente “uniti nel gioco”) abbia influito indirettamente sulla fondazione del “Panathlon del Sopraceneri”…. Lo spirito di questi intraprendenti “fondatori”, che non disdegnavano fra l’altro di frequentare l’attiguo “dancing”, (a quando una sezione di “ballo sportivo” fra quelle previste nella lunga lista degli sport designati ?) fa comunque ancora parte di quella piacevole e lieta impronta amichevole e famigliare, che ha caratterizzato nel corso degli anni i “convivi” gastronomici, che affiancano regolarmente le conferenze di stampo sportivo e che fanno tradizionalmente parte dell’attività di tutti i Club panathletici.
Il Panathlon Club Sopraceneri si è fatto conoscere nel panorama sportivo locale attraverso l’organizzazione di eventi, di premiazioni e di dibattiti che hanno spaziato da incontri dettati da eventi atti a consolidare l’amicizia tra i soci a temi decisamente più profondi e specifici con serate dedicate all’etica sportiva, alla salute degli sportivi, alla valorizzazione degli sportivi attraverso il premio dei migliori studenti/sportivi, al fair-play al racconto delle esperienze di sportivi di caratura mondiale ma anche di personaggi legati a determinate piccole realtà locali degne e meritevoli di attenzione, di stima e di apprezzamento.
Il Panathlon Club Sopraceneri tiene i propri convivi di regola il 4° martedì di ogni mese. In queste occasioni viene invitato un ospite (ovviamente legato al mondo sportivo) che presenta una relazione sulla propria attività e risponde alle domande dei soci.
Attualmente il Club conta 48 soci, 2 dei quali sono stati soci fondatori.
Di regola e per statuto il Presidente rimane in carica per un periodo di 2 anni
Lista presidenti
1975/1977 GILARDI Dr. Luigi
1978/1979 BONZANIGO Alfonso
1980/1981 MAZZI Dr. Rodolfo
1982/1983 ZORZI Avv. Sergio
1984/1985 ZENGER Charly
1986/1987 MORGANTINI Dr. Edesio
1988/1989 CANAVESI Ing. Pierluigi
1990/1991 CASTELLI Giorgio
1992/1993 GUIDI Ezio
1994/1995 FRANSCELLA Daniele
1996/1997 DE CARLI Ing. Marco
1998/1999 MARZORINI Avv. Oviedo
2000/2001 FIDANZA Ilario
2002/2003 MELLINI Alvaro
2004/2005 MERLINI Aldo
2006/2007 SARGENTI Maurizio
2008/2009 CANEVASCINI Avv. Brenno
2010/2011 KERMANS Grazia
2012/2013 SASSELLI Marco
2014/2015 ORTELLI Giorgio
2016/2017 ROTANZI Avv. Andrea
2018/2019 DAZIO Avv. Giancarlo
2020/2022 BONETTI Matteo
2023/2024 BORRADORI Avv. Carlo